Pattern Spotted è il nostro format del mercoledì che mostra applicazioni reali del Pattern Decoded del lunedì. Questa settimana: Long Upper Shadow.
EUR/USD: Il Re delle Shooting Star
Partiamo subito con il re delle Shooting Star: EUR/USD. Dal 2016, cinque occorrenze su sei sono state vincenti (una non è stata confermata). Impressionante.
Concentriamoci sul periodo 2022-2026.
Caso 1: Dicembre 2022 – Setup Non Confermato
Analizzando con attenzione, vediamo che la Shooting Star è apparsa lo stesso giorno in cui EUR/USD ha rotto al rialzo la MA50W (tipicamente non una conferma ribassista).
La setttimana successiva c’è stata una inside bar.
Come sappiamo da Pattern Decoded, il pattern richiede una conferma tecnica o di prezzo. Nessuna delle due era presente.
Caso 2: Febbraio 2023 – Setup Confermato (Successo Ribassista)
Un setup bellissimo: non solo la Shooting Star, ma anche il rigetto della MA100W E una candela outside week (il massimo ha superato il massimo della settimana precedente, il minimo ha superato il minimo della settimana precedente) – usiamo candele bianche per mostrare tutte le outside, hollow o filled.
In questo caso, non serve la rottura del minimo nella settimana successiva, poiché l’inversione è supportata da altre evidenze (almeno, questo è il mio approccio).
Naturalmente, sarebbe stato altrettanto corretto – secondo i manuali – attendere la conferma della settimana successiva.
Caso 3: Dicembre 2023 – Setup Confermato (Successo Ribassista)
Anche in questo caso, la Shooting Star è stata creata da un rigetto di media mobile (MA50W) – un’ottima validazione.
Sufficiente per aprire un trade senza attendere la chiusura della settimana successiva come conferma.
Caso 4: Settembre 2025 – Setup Confermato (Successo Ribassista)
In questo caso, le medie mobili non hanno aiutato: le più veloci dalla MA5W alla MA20W erano troppo piatte sui prezzi. Pertanto, era necessaria una conferma di prezzo.
La conferma è arrivata con la chiusura della settimana successiva, che ha chiuso sotto il minimo.
Come Definiamo una Shooting Star
Nota su come calcoliamo la Shooting Star: deve essere un massimo di mercato a 20 settimane, deve avere un’upper shadow ALMENO 2 volte più grande del body, E una lower shadow inferiore al 10% dell’intero range settimanale.
Zero arbitrarietà. Ecco perché non abbiamo considerato i seguenti casi:
A) Aprile 2023: Non c’è Shooting Star – il rapporto upper shadow/body non è rispettato.
Avvocato del Diavolo: “Sì, ma ha pagato!”
Sì, è vero. Ma non è una Shooting Star, e secondo me il movimento è stato guidato dal Long-Legged Doji della settimana successiva, non dalla wannabe Shooting Star.
B) 4 Aprile 2025: Una bella shadow lunga e profonda, ma ancora una volta il rapporto 2:1 shadow/body non è rispettato. Immagino che in questo caso non ci sia avvocato del diavolo visto che sarebbe stata una perdita.
C) 25 Aprile 2025: Questa è davvero bella – un’upper shadow lunghissima e un body minuscolo. MA la lower shadow non solo è presente, ma è più grande del body. Questa non è una Shooting Star, anche se il mercato ha invertito.
Cosa Dovresti Aver Imparato da Questo?
Anzitutto, come identificare una Shooting Star su un grafico.
Secondo, essere coerenti. Se hai richiesto una volta che la Shooting Star sia un massimo di mercato a 20 settimane, non puoi accettare la volta successiva una bella Shooting Star che è solo un massimo a 10 settimane. Se hai sposato il rapporto 3:1, non puoi passare al 2:1 – sai, rompere un matrimonio può costare caro. E se hai atteso la conferma della chiusura della settimana successiva, continua a farlo anche se col senno di poi scopri che potevi anticipare.
Bonus: Funziona su tutti i mercati e su tutti i timeframe (con ordini di grandezza diversi, ovviamente).
Funziona Sempre?
No, come tutti gli strumenti statistici.
In questo esempio sul Petrolio (Brent), un fallimento terribile e doloroso.
Marzo 2024: una Shooting Star cristallina.
Tutto indicava un segnale di inversione perfetto.
Il trend di lungo termine era ribassista, quello di breve rialzista, e la Shooting Star ha colpito la MA100W. Il massimo era inferiore al massimo precedente (settembre 2022)… la tempesta perfetta.
Invece, due settimane dopo: un violento breakout al rialzo… che si è rivelato essere una trappola rialzista.
Questa è una delle peggiori perdite che un trader possa affrontare dal punto di vista psicologico: l’idea giusta, lo stop loss viene colpito, e poi guardi i prezzi andare quasi immediatamente nella direzione che era quella giusta. Ma ancora una volta, coerenza… la prossima volta, un buon trader avrà lo stesso approccio.
L’Inverted Hammer: Una Leggenda?
È molto raro vedere una long upper shadow sui minimi di un bear market. Perché?
Ecco un esempio: se il nostro setup richiede un minimo a 20 candele (qualsiasi timeframe), e i rialzisti entrano con forza, è probabile che i ribassisti inizino a prendere profitto, quindi la candela tende spesso a chiudere sui massimi.
Al contrario, quando i prezzi stanno già salendo da 20 candele (qualsiasi timeframe), i rialzisti sono più esposti sia alle prese di beneficio sia ai ribassisti che cercano un punto di resistenza.
Il primo scenario – chiedere una reazione in una candela nata male per chi è già in profitto – è molto meno probabile.
L’Inverted Hammer non solo è meno probabile che appaia, ma è ancora meno probabile che fornisca un segnale di acquisto. Spesso (sui principali asset: indici, commodities, valute), contrariamente alla teoria, il trend prosegue – magari non a lungo, ma il ribasso tende a persistere.
Per questo motivo, diversi analisti tecnici usano accorgimenti (spesso ex-post) per spiegare come invece funziona bene. I due più comuni:
1. Non deve essere esattamente un minimo… basta che ci sia vicino.
2. Il segnale di prezzo non deve essere necessariamente la candela successiva (c’è chi accetta la conferma a tre candele, chi a cinque… chi di più).
Non propendo per artifici atti a far tornare i conti.
Il primo criterio è, a mio avviso, aberrante.
Il secondo dipende da quanto profondo è stato poi il movimento e per quanto tempo è proseguito.
Se la risposta è “poco” per entrambi, usare il massimo dell’Inverted Hammer come punto di ingresso rialzista ha senso – dopotutto è un livello di resistenza.
Chiudo con un esempio su S&P 500 daily (4 novembre 2017) di quello che considero un vero Inverted Hammer:
- un minimo a 20 candele (in questo esempio, 20 daily)
- il rapporto shadow/body di almeno 2:1 rispettato
- accompagnato da almeno un segnale tecnico (tenuta della MA200)
- seguito dalla conferma di prezzo immediatamente alla chiusura della candela successiva
Conclusione
Questa volta, conclusioni personalissime – ma statisticamente inattaccabili su daily e weekly:
Le Shooting Star sono ottime, ma possono fallire: Sono perfettamente identificabili e raramente non vengono confermate.
Gli Inverted Hammer non sono altrettanto affidabili: Sono ancora più rari delle Shooting Star. Con un approccio algoritmico rigido, molto spesso non vengono confermati (spesso non superano il massimo della Long Upper Shadow). Provocatoriamente, direi che si candidano di fatto a diventare dei perfetti pattern di continuazione… seppur spesso per un ristretto numero di candele.




Lascia un commento